Ma dove vai… se il backup non ce l’hai?

Si… come la pubblicità che passava un po di tempo fa in TV, ripresa dalla (quasi omonima) canzone…

Scherzi a parte, oggi giorno è impensabile svolgere ogni tipo di attività senza la sicurezza di un backup.
Non solo a livello di dati… vale anche (soprattutto) per i servizi.
Alcuni esempi: PC/Portatili di backup, Stampanti di backup, Smartphone di backup… ma anche… Connettività di backup!
A questo punto voi direte: “Certo Simone, servirebbe per tutto un backup allora! La fai facile tu…”.
Mia risposta: “Se uno avesse budget a disposizione, si!”.
Penso che ognuno di noi debba fare una riflessione per capire di quali servizi non può mai fare a meno. Probabilmente, per una banca o per una ricevitoria scommesse avere a disposizione una connessione internet robusta e veloce è indispensabile più di (forse) un parrucchiere o un giornalaio… ma non di troppo visto che oggi giorno quasi tutti i servizi telematici sfruttano la rete internet.

Ma riprendiamo la via maestra e parliamo del backup dati.

Perché oggi avere un backup dati è importante?
Probabilmente vi sarete risposti da soli… in primis perché, in caso di perdita di dati, la vostra attività ne potrebbe risentire in maniera irreparabile: pensate arrivare una mattina a lavoro, accendere il vostro PC e non trovare più niente sul Desktop o sulla cartella Documenti: un dramma.

Oltretutto, oggi giorno intervengono anche in maniera piuttosto decisa gli aspetti legali (introdotti dalle ultime normative GDPR) legati alla perdita di dati e alla diffusione inaspettata di questi, soprattutto se si parla di dati sensibili; quindi, oltre al danno la “beffa”, dovendo pagare sanzioni salatissime.

Ultimamente si sente parlare sempre più spesso di attacchi Hacker. Anche se al giorno d’oggi esistono molti tipi di coperture assicurative da attivare in questi casi (danni causati anche a terzi), è sempre meglio avere una struttura IT in grado di arginare il colpo perché, in ogni caso, è la vostra attività ad essere esposta.

Non mi dilungo oltre, possiamo offrire una consulenza completa, per voi o per la vostra attività: contattateci!

Carrello