
Il 17 Agosto 2023 la versione 3 di Joomla terminerà la propria fase di sviluppo attivo: aggiornamenti su core, estensioni, template non saranno più rilasciati. Nell’estate 2022, la nuova versione di Joomla 4 è stata rilasciata in versione stabile, e da allora sono state apportate diverse correzioni e aggiunte di funzionalità. Oggi, la versione Joomla 4 viene presa come riferimento per ogni nuovo progetto Joomla.
Cosa succederà ai vecchi siti Joomla 3 il 17 di Agosto ?
Nell’immediato, I siti web con la versione Joomla 3 continueranno a restare attivi ed online, ma vi consigliamo di pensare alla migrazione a Joomla 4.
Questi i 5 motivi per cui dovresti migrare il tuo sito web a
Joomla 4
1- Uno dei motivi più importanti per l’aggiornamento a Joomla 4 è il fatto che Joomla 3 non riceverà più supporto dal team di sviluppo di Joomla. Significa che eventuali vulnerabilità o problemi di sicurezza che si presentano in Joomla 3 non verranno più corretti, lasciando il tuo sito Web vulnerabile agli attacchi informatici e ad altre minacce alla sicurezza.
2- Un altro importante motivo: non si devono dimenticare le estensioni installate nel proprio sito che possono essere obsolete, vulnerabili oppure non più mantenute dagli sviluppatori, che di conseguenza creano un certo rischio dal punto di vista della sicurezza.
3- Come per le estensioni, i template (cioè le parti visive del sito) di
Joomla possono contenere vulnerabilità che possono esporre il sito a compromissioni. I template sono semplicemente raccolte di codice PHP con risorse HTML e CSS. I template complessi hanno componenti aggiuntivi e sono più soggetti a vulnerabilità di sicurezza.
4- Un altro motivo per migrare a Joomla 4 è la migliore esperienza utente. Joomla 4 è stato progettato con l’obiettivo di fornire un’esperienza utente eccellente.
5- Infine, Joomla 4 è stato costruito su uno stack tecnologico moderno, che lo rende più compatibile con altre tecnologie web. Joomla 4 è inoltre dotato di funzionalità di integrazione migliorate, che semplificano l’integrazione del tuo sito web con altre tecnologie web.
Il servizio di upgrade a Joomla di IT Easy
Informatica
Il servizio di aggiornamento Joomla alla versione 4 consiste
nell’aggiornamento del core a Joomla 4, nella sostituzione delle
estensioni non più compatibili e nell’aggiornamento del template.
Contattateci per ricevere un preventivo gratuito su misura per aggiornare il vostro sito web.